Una grande famiglia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Like  
     
    .
    Avatar




    Group
    Member
    Posts
    4,771
    Reputation
    +1
    Location
    Sicily.

    Status
    Anonymous
    Mi permetto di prendermi un piccolo spazio in bacheca, tralasciando per un momento l'apposito spazio in Editoriali, non per mettere in mostra poteri d'amministrazione, ma semplicemente perché credo che un messaggio del genere accomuni il pensiero di tutti, non solo il mio.

    Nel lontano 2009 decisi d'approdare in questo forum semplicemente per curiosità perché tanto, dicevo, non l'avrei neanche più visitato, come mi succede sempre: la svogliatezza mi assale e tendo a metter da parte anche le cose che meriterebbero un altro posto, un'altra prospettiva di veduta. E invece no, dopo tre anni pieni sono ancora qui, insieme a voi, con sopra le spalle la carica d'Amministratore, che in realtà è solo una misera nota in più nel profilo, ma sul piano mentale è molto, tanto. Il forum, inteso come struttura generale, probabilmente è una delle invenzioni più importanti dell'era di internet, insieme al social network, al motori di ricerca, etc., e senza ombra di dubbio è anche quella che si permea di notazioni storiche assai antiche. E' risaputo infatti che anche ai tempi dell'antica Roma vi era il cosiddetto forum, ovvero la piazza principale della città romana, che trova riscontro anche nella simile Agorà greca. Ma di certo non sono qua per farvi una lezione di Storia; vi annoierei e non è il mio scopo. Piuttosto vorrei parlarvi sì del forum, ma di questo forum, che visto dall'esterno potrà anche sembrare un qualcosa di inutile, ma vivendolo in prima persona fa cambiare idea a qualsiasi mente. Siamo diventati in tantissimi qui dentro e per questo molto spesso si creano divergenze abbastanza fastidiose tra una certa fetta d'utenza e un'altra. E' normale, è la naturale piega che prendono questi luoghi nel momento in cui ne fanno parte tante mentalità, ognuna diversa dall'altra. E, purtroppo, negli ultimi mesi il forum aveva perso il suo smalto originale, con un clima abbastanza bellico e spinoso, clima che si è, e qui direi per fortuna, affievolito notevolmente in quest'ultimo mese, quando finalmente sono arrivate notizie fresche sulla Roma.

    Già, la Roma. Alla fine è lei il vero scopo per cui siamo qui, la vera colpa per cui ogni tanto possiamo litigare, pacificamente, se le idee di quell'altro sono diverse dalle nostre. Ed è proprio qui la magia del Forum, il poterci unire tutti sotto lo stesso nome: Roma. Nome che tutti noi abbiamo dentro, nell'anima, che in fin dei conti ci accomuna tutti, nel bene e nel male. Nome che ci rende ogni giorno sempre più orgogliosi. Ed è per questo che io cerco di metterci l'anima, la creatività e la passione per potervi sempre farvi sentire come a casa, come se questa fosse la vostra seconda casa, quella che ospita la grande famiglia giallorossa! E lo faccio avvalendomi della collaborazione di tante persone che ormai da anni fanno parte di questo Staff. Cito in questa parte solamente Donnie perché è colui che da sempre per primo si fa in mille per il Forum (parlano i numeri, da quando è qua ha aperto circa 9500 discussioni, sì, proprio novemilacinquecento) e mio ormai fidato collaboratore quando ogni anno cerchiamo di fornirvi sempre il meglio delle nostre sempre umili abilità grafiche fornendo sempre un nuovo look alla Nostra (di noi tutti) seconda casa, un nuovo tocco di pennello per vivere sempre nel nuovo. E tutto questo lo facciamo sacrificando tempo e pazienza, due aspetti che all'inizio sembrano insormontabili ma che col tempo danno i loro frutti, soprattutto grazie ai vostri apprezzamenti. Perché è questa la vera ricompensa, il nostro guadagno non è monetario ma semplicemente sentimentale, morale, se così volete chiamarlo. E a questo punto posso citare tutto lo Staff, a partire dal Founder e per finire ai semplici Grafici, passando per gli altri Admin, Global Mod e Moderatori.

    La magia del Forum è proprio quella di riunirci tutti insieme in un solo luogo, anche se siamo ognuno distanti tra di noi chilometri e chilometri, un'unità di misura che facilmente riusciamo a sorvolare semplicemente accendendo un computer e tenendoci tutti quanti in contatto, cosa che venti, trent'anni fa sembrava inarrivabile. E invece siamo qui, sempre pronti a dividere non solo la passione calcistica fatta di gioie e dolori, ma anche i nostri momenti di relax e di divertimento. Perché ditemi chi non si è mai immaginato dentro una qualche stanza di cinquanta, sessanta metri quadrati con tante sedie e un solo televisore che trasmette a ripetizione le partite della Roma mentre chiacchieriamo amabilmente con la sempre presente voglia, il romano, il Bispo, il Mauri, l'Oplo, lo Step di turno! Ed esigenze di sintesi purtroppo mi obbligano a saltare tantissimi altri nomi, a partire da tutti coloro che fanno parte della Tribuna d'onore per finire ad ogni singolo utente di questo Forum! Sarà magari un sogno irrealizzabile, ma chissà, una cosa è certa: la passione per la Roma non finirà mai, dunque una circostanza del genere potrà essere realizzata in qualunque momento di qualunque anno prossimo, se si vorrà. Ditemi pure quanti di voi non tornano a casa colmi di stanchezza per la propria giornata di studio o lavoro e non vedono l'ora di collegarsi qui sul Forum perché sanno già che troveranno i soliti nomi ai quali ormai siete affezionati? E non dico che è un affetto virtuale, no. Perché qua impari a conoscere le persone sotto l'aspetto caratteriale che fa parte della persona in sé, non dell'utente virtuale iscritto.

    Io personalmente sono fiero di far parte di una grande e bellissima famiglia del genere. Una famiglia dove ogni tanto, si sa, può capitare che ci siano delle discordie, delle opinioni che vanno contro a quelle personali, ma dove ognuno, in fin dei conti, sa già di poter trovare sempre qualcuno simile a se stesso, col cuore colmo di passione per la Roma. Dunque, nella speranza che un giorno la piccola stanza, rigorosamente non areata, di cemento con le sedie e la tv diventi realtà, vi lascio con questo testo di tante righe, ma scritte tutte col cuore e l'affetto che porto per tutti voi, certo sempre di condividere con voi una sola fede e una sola maglia.

    Grazie della lettura,
    Francesco (che ogni tanto si nasconde sotto il nome di Pirates).
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Distinti Sud

    Group
    Member
    Posts
    8,792
    Reputation
    +16
    Location
    aprilia

    Status
    Anonymous
    :cry: :inchino:
     
    .
  3. AnimaGialloRossa
        Like  
     
    .

    User deleted


    :inchino:
    Non so che parole buttare giù,fino a 2 minuti fa mi tremavano i polpastrelli. Posso solo dire che sei una grande persona,vorrei vederti di persona solamente per capire come sei fatto perché il tuo carattere lo abbiamo trovato tutti senza neanche il bisogno di scavare,liberamente lo hai mostrato te. Questo forum è speciale,coloro che tornano a casa e si siedono sulla sedia di fronte al pc con la voglia di incontrare gli utenti di questo sito la pensano come me.
    Ci possono essere battibecchi ma si risolve come dici tu con l'unione per la Magica.
    Concludo dicendo, Francesco hai speso grandi parole per tutti noi,grazie.
     
    .
  4. vogliadistringersiunpo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissime parole Bojan,veramente :sisi:
    Sono ormai due anni che sono qui sopra,non pensavo potesse durare così tanto e invece così è stato,la prima cosa che faccio quando torno a casa ormai è collegarsi su questo forum,mi trovo benissimo con tutti con qualcuno c'è quasi un rapporto di "amicizia" (sempre virtuale ovviamente).

    Grazie per la citazione :sisi: :asd:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Curva Sud

    Group
    Member
    Posts
    11,505
    Reputation
    +7
    Location
    so nato a Roma, ma purtroppo vivo a Terni!

    Status
    Offline
    hai espresso al 100% il mio pensiero......Grazie a tutti ragazzi
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Usque ad finem

    Group
    Member
    Posts
    10,103
    Reputation
    +55
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Ah! io lo sapevo che la chiacchierata di ieri notte alle 2 fra me,te,Dub e pagito miscelata al fatto che fossi ubriaco come tuo solito,ti avrebbe scatenato un momento d'affetto verso il mondo! Come ti conosco caro Francesco aka Pirates :asd:

    Seriamente,Grazie ragazzi,nulla da aggiungere.




     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Capo Curva Sud

    Group
    Member
    Posts
    27,324
    Reputation
    +88
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    voglia, il romano, il Bispo, il Mauri, l'Oplo, lo Step di turno!




    E' grazie a me se ieri notte ti sei fatto prendere da un'amore smisurato verso il prossimo, ingrato!
    By the way, rimane un piacere stare qui con voi :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Capo Curva Sud

    Group
    Member
    Posts
    77,707
    Reputation
    +78
    Location
    genova

    Status
    Offline
    Grazie a tutti ;)

    Ieri ci siamo divertiti a rimembrare le nostre entrate nel forum e leggere post stravecchi :lol2:
     
    .
  9. Bispo
        Like  
     
    .

    User deleted


    :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Distinti Sud

    Group
    Member
    Posts
    9,366
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    ok... ci hai commosso...
     
    .
  11. Totti-gol
        Like  
     
    .

    User deleted


    come si diventa tribuna d'onore? :asd: scherzo... belle parole :cry:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tribuna Montemario

    Group
    Member
    Posts
    2,450
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Alla fine lo spirito del forum è questo..creare una bella famiglia, dove si litiga si, ma ci si vuole tanto bene..
    Hai scritto tutto tu, non devo aggiungere nient'altro a parte che sto davvero bene in questo forum e un giorno ci ritroveremo tutti quanti allo stadio a gridare "FORZA ROMA!".

    P.S. Peccato che ieri sera non ero dei vostri xD
     
    .
  13. nik10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Siete anzi siamo grandi :)
     
    .
  14. A30n
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pira non ci sono parole per descrivere quello che hai scritto. Da fondatore del forum leggere una lettera così aperta, piena d'amore, potete immaginare quanto mi ha potuto emozionare. Sono felicissimo che l'idea maturata anni fa di creare proprio questo forum ha portato a tutto questo. Adesso mi si stanno bagnando gli occhi dall'emozione, ma tutto questo grazie a voi, NON POTEVO TROVARE UNA COMMUNITY MIGLIORE. Ho due ragazzi come Donnie e Pirates inimitabili. Pochi possono capire il vero lavoro che fanno per il forum, sottolineo lavoro. Ma loro non vengono pagati da nessuno, li paga la passione per la nostra ROMA! Concludo lasciandovi con una frase del nostro caro vecchio presidente Franco Sensi: "Quando esco dallo stadio e vedo i tifosi me li abbraccerei tutti". Ecco questo è quello che vorrei fare io presto in un vero raduno, in cui possiamo davvero esserci tutti. Ci riusciremo?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar




    Group
    Member
    Posts
    4,771
    Reputation
    +1
    Location
    Sicily.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (A30n @ 12/6/2012, 18:56) 
    Pira non ci sono parole per descrivere quello che hai scritto. Da fondatore del forum leggere una lettera così aperta, piena d'amore, potete immaginare quanto mi ha potuto emozionare. Sono felicissimo che l'idea maturata anni fa di creare proprio questo forum ha portato a tutto questo. Adesso mi si stanno bagnando gli occhi dall'emozione, ma tutto questo grazie a voi, NON POTEVO TROVARE UNA COMMUNITY MIGLIORE. Ho due ragazzi come Donnie e Pirates inimitabili. Pochi possono capire il vero lavoro che fanno per il forum, sottolineo lavoro. Ma loro non vengono pagati da nessuno, li paga la passione per la nostra ROMA! Concludo lasciandovi con una frase del nostro caro vecchio presidente Franco Sensi: "Quando esco dallo stadio e vedo i tifosi me li abbraccerei tutti". Ecco questo è quello che vorrei fare io presto in un vero raduno, in cui possiamo davvero esserci tutti. Ci riusciremo?

    Assolutamente sì. Volere è potere. :D
     
    .
26 replies since 12/6/2012, 02:19   585 views
  Share  
.