[GUIDA/TRUCCO]Facebook questione di privacy lezione 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domenico92
        Like  
     
    .

    User deleted


    ogni settimana su as roma 1927 postero una guida su come evitare o risolvere i 10 principali problemi su facebook.....spero che gradirete il tutto......per la prima lezione:Eccesso di condivisione con il capo.

    ignorare le opzioni di Facebook relative alla privacy può creare problemi davvero spiacevoli. Meglio fare attenzione. Ecco i 10 problemi più insidiosi e le soluzioni.

    Eccesso di condivisione con il capo

    Il problema: Anna si è assentata dal lavoro dandosi per malata, ma ha passato la giornata al mare, aggiornando continuamente il suo stato su Facebook. Il giorno dopo, il suo capo l’ha messa di fronte all’evidenza che in realtà non era malata, causandole grave imbarazzo e una nota di biasimo.

    La soluzione: al giorno d’oggi la vita professionale e la vita privata di ciascuno di noi sono sempre più intrecciate, e Facebook può essere pericoloso per questo. Potreste aver dimenticato di aver reso amico il vostro capo, concedendogli gli stessi diritti di accesso alle vostre avventure su Facebook che normalmente accordate agli amici più fidati. Ma c’è un rimedio, per fortuna.

    Sfruttare le impostazioni “Liste” di Facebook potrebbe essere molto utile, ad Anna. Questa funzionalità, una delle ultime introdotte da Facebook, vi consente di organizzare le persone in gruppi e quindi di assegnare a ogni gruppo differenti livelli di accesso alle vostre informazioni su Facebook.

    “Liste” vi consente di impostare chi può accedere alle informazioni relative al vostro profilo. Ad esempio, se avete aggiunto qualcuno come amico ma avete qualche dubbio, potete relegarlo in una lista di nome “Profilo Limitato”, che terrà sotto controllo le informazioni relative al vostro profilo che questa persona potrà vedere e con cui potrà interagire. È inoltre possibile creare liste per il lavoro, la scuola, i progetti speciali o qualsiasi altro argomento, ma per default le liste non cambiano il modo in cui viene presentato il vostro profilo.

    Per lavorare con le liste, cliccate sul pulsante “Amici” (barra superiore) e su “+Crea” nella colonna di sinistra sotto “Liste”, o semplicemente mettete le persone su una lista utilizzando la voce di menu “Aggiungi alla lista...” in corrispondenza del relativo nome. A questo punto è necessario specificare la quantità di informazioni su Facebook cui i membri di ciascuna lista possono accedere. Per effettuare questa operazione, visitate la pagina “Impostazioni sulla Privacy” (selezionate “Impostazioni” in alto a destra sullo schermo e cliccate su “Impostazioni sulla Privacy” all’interno del box che si apre, oppure andate su www.facebook.com/privacy), quindi selezionate “Profilo”. Qui, scegliete “Personalizza...” dal menu a discesa in corrispondenza alla sezione desiderata, e digitate il nome della lista nella casella sotto “Eccetto”. Per Anna, includere i colleghi in una lista “lavoro” con minimi diritti di accesso sarebbe stato un modo di evitare molti guai. Nello specifico, Anna dovrebbe modificare la configurazione “Stato e Link” per escludere la lista “Profilo Limitato” (notate, tuttavia, che gli aggiornamenti al vostro profilo da applicazioni di terze parti non sono in genere bloccate da queste impostazioni sulla privacy). Con un’estensione funzionale di Facebook recentemente annunciata (ora in beta), ci sarà un’opzione (un lucchetto di colore grigio con un menu a discesa) che vi consentirà di controllare chi vede questi aggiornamenti su base individuale (“Tutti” per chiunque nel mondo, “Amici” per gli amici, “Personalizza” per una personalizzazione di dettaglio).
    L'accesso a tutte le impostazioni di privacy di Facebook è su questa pagina. Esplorare a fondo tutte e quattro le sottopagine può richiedere ore. In questo articolo evidenzieremo le impostazioni più importanti.
     
    .
0 replies since 15/9/2009, 14:33   134 views
  Share  
.