Il Critico Consiglia, Music Edition

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DonnieDarko1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    Discussione immancabile secondo me,

    è semplice basta indicare un album, con nome artista e nome album e se possibile altre informazioni (anno, genere...), magari anche con la copertina e scriverne due parole a riguardo, consigliandolo o sconsigliandolo (dandone anche un voto magari)

    è un esperimento, vediamo se va a buon fine....
    a voi, signori!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tribuna D'onore

    Group
    Member
    Posts
    7,791
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    image
    ALBUM:THE WALL
    ARTISTA:PINK FLOYD
    ANNO:1979
    TRACCE:N°26
    DISCHI:2

    Un concept album spettacolare,come la vedo io il miglore dei pink floyd,inspirato alla dramatica vita di Roger Waters.Forse la melodia è inferiore ai testi,ma sono proprio i testi variegati e che si riferiscono a parecchi argomenti come rabbia ma anche ballate,che mi hanno convinto che questo sia il migliore albume dei pink floyd.Ci sono parecchi riferimenti al "muro"nel album,il primo riguarda la barriera o muro in cui si chiuse Roger Waters dopo la sua drammatica infanzia.Un secondo riferimento è dovuto alle mura dell'ospedale psichiatrico dove era rinchiuso Syd Barrett.ci sono anche riferimenti bellici(Roger Waters perse il padre in guerra)come l'elicottero in Another Brick in the Wall p. II.Al album sono seguiti dei concerti live.Sul palco il gruppo riusci a evocare l'atmosfera cupa e drammatica dell'album.Anni dopo l'album è diventato un film diretto da Alan Parker,ilcui attore protagonista fu Bob Geldof(promotore del Live Aid),si tratta di un film molto forte che divenne un cult per gli appasionati del gruppo.
    Nel album è presente anche un messaggio nascosto(che ho verificato io stesso)se si ascolta "Empty Spaces" al contrario e a velocità rallentata si può chiaramente sentire "Any better: congratulations! You've just discovered the secret message. Please, send your answer to "Old Pink", care of the "Funny Farm", Chalfont." (Niente di meglio: congratulazioni! Hai appena scoperto il messaggio segreto. Per favore, spedisci la tua risposta al "Vecchio Pink", presso la "Funny Farm", a Chalfont).Le Funnt farms sono gli ospedali psichiatrici in cui era rinchiuso Syd Barret.

    effegi3
     
    .
  3. DonnieDarko1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    wow non li conoscevo molti di questi particolari! comunque si narra che negli anni 70/80 molta gente abbia davvero spedito la risposta a quell'indirizzo, ignoro cosa sia accaduto dopo!

    comunque, consiglio vivamente questo cd:

    image
    Artista: Red Hot Chili Peppers (Anthony Kiedis, Chad Smith, Michael "Flea" Balzary, Dave Navarro)
    Album: One Hot Minute
    Anno: 1995
    Genere: Hard-Rock/Funk-Metal
    Durata:61 min.


    Con John in uscita dal gruppo, è dura per i peppers trovare un sostituto. Dopo due anni di ricerca decidono di ingaggiare Dave Navarro (ex-jane's addiction) che darà alla band un sound più grezzo, particolare e potente rispetto ai precedenti lavori della band di los angeles. one hot minute è forse il loro album più bello ma anche sottovalutato, chad smith alla batteria e flea al basso in quest'album raggiungono livelli davvero altissimi. un album ricco di carica rock (shallowed be thy name, coffee shop), psichedelia (one big mob, warped) rifiniture funk (aeroplane, walkabout) e ballate classiche (my friend, tearjerker dedicata a kurt cobain, morto un anno prima, del quale kiedis era molto amico). da avere se si ama il rock.

    Voto personale : 9/10

    Download: (clicca qui per scaricare)

    Edited by DonnieDarko1989 - 17/6/2009, 23:21
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Curva Sud

    Group
    Member
    Posts
    11,505
    Reputation
    +7
    Location
    so nato a Roma, ma purtroppo vivo a Terni!

    Status
    Offline
    Image and video hosting by TinyPic

    Artista: Queen

    Pubblicazione: 2 novembre 1981 in Uk
    3 novembre 1981 in Usa

    Durata 58 min : 27 s

    Dischi: 1

    Tracce: 17

    Genere:
    Pop rock
    Rock progressivo
    Heavy metal
    Hard rock


    Non sono molto bravo a fare recensioni e per questo nn mi dilunghero troppo, volevo solo mettere questo CD ke per me è stato significativo, infatti ha segnato per me il passaggio dalla musica italiana pop (883, celentano......) alla musica rock, infatti è stato il primo di questo genere ke avevo sentito e per ki ancora nn lo avesse mai sentito lo consiglio vivamente, anke perchè è presente la canzone ke per me è la piu bella ke abbia mai sentito: Bohemian Rapsody (un capolavoro).
     
    .
  5. DonnieDarko1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    non c'è bisogno di fare recensioni, basta che ne scrivete due parole a riguardo consigliando o sconsigliando!
    comunque dei queen la mia canzone preferita di sempre, non se perchè, ma è stata tie you mother down :-D

    comunque altro disco che consiglio, particolarmente "estivo", quindi adatto al periodo...
    image
    Artista:Kiss
    Album:Kiss
    Anno:1974
    Genere:Shock Rock
    Durata:33/34 min....

    disco d'esordio per questa storica band statunitense. agli inizi giravano molte voci sul loro conto, del tipo "sono satanisti!" oppure "le sue SS del logo se icrociate fanno una swastika!"...come al solito tutte cazzate inventate dovute al loro modo di presentarsi in scena molto appariscente. i kiss sono semplicemente una band rock che nella loro musica parla solo ed esclusivamente di una cosa:le ragazze ed il sesso. ed i primi loro album sono tutti molto scorrevoli. in particale questo, anche se non contiene i loro due inni (rock and roll all nite e i was made for lovin you) è il mio preferito per il suo sound diretto. ve lo consiglio se amate il rock classico stile anni '70. (e poi strutter e kissin time sono spettacolari :-D)

    voto personale: 8

    download: CLICCA QUI!
     
    .
  6. DonnieDarko1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
    BAND: BLUE OYSTER CULT
    ALBUM: AGENTS OF FORTUNE
    ANNO: 1976
    GENERE: ARENA-ROCK

    Con quest'album il gruppo statunitense raggiunge finalmente il successo commerciale dopo anni di attività, anche se forse nella loro carriera non hanno mai raggiunto davvero il successo che meritavano. questo non è il loro album migliore (il loro migliore è secret treaties, del quale vi parlerò in futuro) ma contiene il loro manifesto nonchè hit rock anni 70:"(don't fear) the reaper"
    un album che vi consiglio di ascoltare

    voto personale: 8.5

    download: clicca qui e poi su free user, poi attendi e scarica così come per gli altri download già postati.
     
    .
  7. Jundoln
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    Band: Protest The Hero
    Album: Fortress
    Anno: 2008
    Genere: Metalcore/Mathcore

    La recensione seguente non è mia, ma consiglio ugualmente di leggerla :D

    Cornell

    "Ciao, tutto apposto? Ho ripreso il lavoro e ne ho già le ..... piene, meno male che si fa ancora tre giorni questo fine settimana.. Hai sentito i Protest the Hero? Il cantante è veramente devastante.."

    "Ehilà vecchio screamer de Dios, qui tutto apposto, mi dispiace per il lavoro, so che lì da te è dura.. No, non li ho ancora sentiti, com'è questo cantante?"

    "Mah, è una sorta di Mike Patton, più pulito nelle parti alte, ma lo devi sentire, cambia voce cinquanta volte in cinque minuti.."

    "Sti cazzi, indagherò su questo nuovo fenomeno, lo sai che sono un onnivoro divoratore di figliol prodighi vocali.. Mi hai incuriosito..".

    Dunque, Protest the Hero, vediamo un po', album... Fortress.., deve essere mio!

    Preso! Vediamo un po' che fanno questi nuovi fenomeni: ho letto che sono canadesi, attivi dal 1999, giovanissimi, catalogati come metalcore/mathcore band.. Mah, qualche dubbio ce l'ho.. Ma se il mio metal-mentore mi assicura che ne vale la pena, non indugio oltre..

    Parte la prima traccia "Bloodmeat", intro progressive stile Rush ("YYZ") con più gas sull'acceleratore, il batterista aggredisce il doppio pedale, rullante e toms, scale in crescendo di chitarra, poi parte Rody Walker con una linea vocale che tiene toni degni di Mr. Cedric Blixter.. Sono un po' spiazzato, queste sono accelerazioni e stacchi prog, ma un attimo.. Tiro hardcore con screaming, cambio di tempo, apertura melodico sinfonica, con solenne cantato femminile.. No, è sempre lui..

    Ancora urla, tempi dispari, falsetto stile Muse, armonici vocali Pattoniani come schegge impazzite che seguono stacchi e tempo di chitarre e batteria, e si riprende con un prog hardcore che lascia il posto, subito dopo, a uno stacco pacato e melodico, con apertura ancora sinfonica chiusa da un riff pesantissimo alla Pantera in chiave growl..

    Bene, resto allibito.. Che musica fanno questi? Boh.. Andiamo avanti..

    "The Dissentience": intro Slayeriano, la voce spazia tra note altissime, scream e growl, poi il tempo rallenta in un prog stranissimo in tempo dispari.. Stop and go, e poi via con tiro forsennato, scale di chitarra continue, cambi di tempo (Il batterista è un mostro, già dopo due pezzi si capisce..), aperture solenni e chiusura death.. Andiamo avanti..

    "Bone Marrow", apertura di sola batteria, scale prog di chitarra, tiro hardcore forsennato.. Sembra di sentire il cantante dei Mars Volta sotto un tiro bestiale.. Scream, growl, voce solenne, chitarristi in perenne tapping e inerpicati in scale ripidissime. Poi tutto si ferma dopo l'ennesima sfuriata, note di tastiera molto dolci accompagnate da chitarra acustica chiudono il pezzo.. Non me l'aspettavo.. "Sequoia Throne" è assurda: inizio al fulmicotone, tempo forsennato, voglia di strafare a tutti i costi.. Ma questo quando lo prende il fiato? Come fa a passare da toni growl, urla lancinanti, ad acuti e falsetti pulitissimi? Cambi di tempo continui e melodie legate tra loro in modo assurdo e impensabile, concepite solo da menti geniali e alquanto fuori di testa, sfociano in un'unica canzone con un filo logico.. Mi viene voglia di togliere il CD e scaraventarlo fuori dalla finestra, uscire e saltarci sopra a piedi uniti.. Tutto il resto non si discosta molto da quello ho cercato di descrivere sopra..

    Band assurda, la consiglio agli amanti del genere assurd nevrotic mad metal, quaranta minuti di follia musicale..

    Devastanti

     
    .
  8. DonnieDarko1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    assurd nevrotic mad metal, quaranta minuti di follia musicale

    visto che vado pazzo per i dialectic soul (anche se sono più black) che corrispondono chiaramente a questa frase, li devo assolutamente provare (poi la copertina è uno spettacolo, domani li provo assolutamente!)

    poi per i nomi fatti nella recensione....patton, slayer, muse, cedric.... :wub: :wub: :wub:
     
    .
  9. Jundoln
        Like  
     
    .

    User deleted


    xD

    Nel frattempo io proverò i dialectic soul da te citati. :D
     
    .
  10. DonnieDarko1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    prova terpsychora dei dialectic soul, a me è un album che mi ha impressionato, però ti avvero è un po' più sul black, se aspetti un attimo ti do il link dove prelevarlo....

    eccolo CLICCA QUI poi su free user, attendi il countdown e poi scarica!

    io gia dalla loro foto avevo capito che mi sarebbero piaciuti :-D
    image
     
    .
  11. Jundoln
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio!
    Almeno in questo modo risparmio la fatica di andarli a cercare xD
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Curva Sud

    Group
    Member
    Posts
    11,505
    Reputation
    +7
    Location
    so nato a Roma, ma purtroppo vivo a Terni!

    Status
    Offline
    Image and video hosting by TinyPic

    Artista System of a Down
    Pubblicazione 4 settembre 2001
    Durata 44 min : 03 s
    Dischi 1
    Tracce 14
    Genere: Heavy metal
    Alternative metal

    Toxicity è il secondo album discografico (e probabilmente il maggiormente noto) del gruppo alternative metal System of a Down, pubblicato nel 2001.

    Prodotto da Rick Rubin e distribuito dalla American Recordings, uscì il 4 settembre 2001 e andò immediatamente al primo posto nelle classifiche di vendita negli Stati Uniti e in Canada. Risultò l'album al primo posto nelle classifiche nella settimana degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001.

    Toxicity ricevette una nutrita schiera di recensioni positive, e comparve in tutte le classifiche annuali delle maggiori riviste di musica. SPIN Magazine lo elesse come album dell'anno. Il pezzo Chop Suey! ricevette anche una nomination ai Grammy Award.

    L'album espande il lavoro fatto con il precedente System of a Down, mantenendo i riff estremi ed i ritmi incalzanti, ed aggiungendo un senso di melodia in alcuni pezzi, facendoli risultare un po' più accessibili ad un pubblico più vasto. L'album ha venduto oltre 6 milioni e mezzo di copie nel mondo.

    --- Per me un capolavoro, soprattutto quando sentite Toxicity, Chop Suey e Aerials---
     
    .
  13. DonnieDarko1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    che spettacolo!!!

    dei system però il mio preferito rimane sempre questo:
    image
    album:system of a down
    artista:system of a down
    genere:alternative metal
    anno:1995

    che dire, forse uno degli album metal più bello degli ultimi venti anni, se non lo conoscete provuratevelo immediatamente senza pensare neanche un secondo!

    p.s.
    jundoln, ho ascoltato quell'album...
    :o:

    è grandioso!!! sono praticamente una versione metal dei mars volta (che io adoro), è un album complesso, forse un po' difficile da assimilare, ma ogni volta che lo ascolti scopri particolari differenti, davvero bellissimo! :woot:
     
    .
  14. Jundoln
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche secondo me quell'album è grandioso! hanno una tecnica mostruosa quei tizi. non vedo l'ora che esca il nuovo disco, è una band da tenere sott'occhio secondo me :D

    mmmh... dei Mars Volta non ho ascoltato niente invece, ma dicono siano altrettanto bravi tecnicamente. vedrò di ascoltare qualcosa di loro : P


    Ah, mi è piaciuto quel disco che mi hai consigliato dei dialectic soul, anche se non conosco per niente la scena black. vedrò comunque di approfondire qualcosa a riguardo, ogni tanto fa "bene" cambiare genere xD
     
    .
  15. DonnieDarko1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    dei mars volta, ti piace o non ti piace il genere, non puoi non conoscere questo:

    image
    Artista: The Mars Volta
    Album: De-Loused In The Comatorium
    Anno: 2002
    Genere: Progressive Rock

    È un album che va oltre ogni genere. senza contare che si è su livelli tecnici assurdi grazie anche alla presenza di flea al basso e di alcune parti in cui si incrociano le chitarre in un certo frusciante e di un certo rodriguez. quest'album dei mars volta l'ho consumato, ci fu un periodo durato circa un anno e mezzo in cui ascoltavo solo ed esclusivamente quello, non riuscivo a staccarmene. le capacità del duo bixler-rodriguez erano già chiare ai tempi dei "defunti" at the drive-in, ma che fossero in grado di affrontare il panorama progressive così bene nessuno se l'aspettava. con quest'album qualcuno li paragonò addirittura ai pink floyd, anche se siamo su due stili completamente diversi, ma il paragone era più sul fatto che anche questa band fosse riuscita a creare un capolavoro ad incastro come facevano i pink.
    insomma, poche chiacchiere, ascoltatelo e basta XD

    voto personale: beh, non posso che dargli un 10 pienissimo ed abbondante

    puoi scaricarlo da qui:
    clicca

    ovviamente mi rivolgo a tutti, non si può non conoscere un capolavoro di questo calibro.

    -----------------------------------------
    un album che vi sconsiglio totalmente: battle for the sun dei placebo, vabbè che stavano in parabola discendente dal 2001 ma arrivare così in basso non si può.
    un album che spacca. spacca le palle!

    voto: 3
     
    .
76 replies since 17/6/2009, 20:47   5580 views
  Share  
.